Oggi andremo alla scoperta dell’associazione “Noi…dell’Arte”, la quale si occupa della promozione di arte e artigianato soprattutto nel Goriziano. Vi invitiamo a visitare il sito ufficiale  per apprezzare le loro opere, e per vedere un’anteprima di ciò che potrete trovare nelle fiere, perché, citando la Presidente Antonella Pizzolongo,  “il web è uno strumento indispensabile per poter far conoscere le proprie attività, anche quando intessono, come le nostre, relazioni così strette con la tradizione. Anzi, riuscire a realizzare i nostri obiettivi divulgativi anche attraverso la rete è una delle sfide più interessanti del nostro tempo.”

Intervistiamo ora la gentilissima Antonella Pizzolongo, che presenta così questa splendida realtà:

L’Associazione “Noi… dell’arte”, attiva dal 2010, a Gorizia nasce da stimoli molteplici: dalla sensibilità delle socie fondatrici alla loro esperienza sia all’interno degli Istituti d’Arte, come alunne e come insegnanti. Un altro impulso importante è stato quello dei Musei provinciali di Gorizia che hanno suggerito la creazione di piccole collezioni di oggetti realizzati “ad hoc”, per promuovere e valorizzare le ricchezze artistiche territoriali che vengono proposte in particolare nel bookshop del Museo della Moda goriziano. Tra i soci, di tutta la Regione, sono presenti professioniste indipendenti, ex studenti delle scuole artistiche, semplici appassionati che ci sostengono e collaborano nelle varie attività. Personalmente, sono tra le fondatrici dell’associazione e il mio ruolo è di Presidente; mi occupo primariamente di curare i contatti e le relazioni con enti e tra i soci vagliando le opportunità dei vari progetti che ci vengono proposti.

Ma di cosa si tratta esattamente? L’associazione si occupa di mostre, installazioni, workshop e corsi, sia per adulti che per bambini. Dalla pittura alla tessitura, dallo sbalzo su metallo all’incisione su vetro. In pratica si guarda all’arte nel suo insieme, o forse si fa di tutto un’arte?

Nello specifico, si fa tesoro delle antiche conoscenze, le si studia, le si rinnova e le si innova. La tradizione così si evolve, muta rimanendo fedele a sé stessa.

Gli oggetti e i tessuti che proponiamo sono rielaborazioni ispirate alle idee che ci vengono fornite dal passato, ma che interpretiamo con strumenti e mezzi moderni. Il nostro principale obiettivo è proprio valorizzare e promuovere arte e artigianato come mezzi per il mantenimento e la prosecuzione di tradizioni e valori artistici che fanno parte del patrimonio culturale della comunità. Il progetto dell’associazione si propone quindi di trasformare questo importante patrimonio in fonte di ispirazione per la progettazione di nuovi prodotti ad alto valore aggiunto.

Ci aggiriamo tra gli oggetti e tra le foto, e sorge spontanea una considerazione: si può fare di quest’arte una nuova economia? In altre parole, si possono sfruttare “i vecchi mestieri”, contestualizzarli e proiettarli verso il futuro?

L’idea è di proseguire sulla strada che abbiamo tracciato sin dalla fondazione, dedicando spazio in particolare alla progettazione e alla realizzazione di gadgets ispirati alle collezioni museali, al contesto territoriale, alle tradizioni, sempre in un’ottica innovativa. Sarebbe bello poter continuare a crescere, anche in ottica imprenditoriale ma soprattutto come network, raccogliendo i contributi di un numero sempre maggiore di soci e socie e delle loro idee e della loro creatività. Noi… dell’arte è un laboratorio fondato su obiettivi saldi, ma in continuo divenire: le sue porte sono sempre aperte. Sarebbe bello che alcuni dei giovani soci si introducessero sul mercato artistico-artigianale. Lo scopo dell’associazione è proprio creare una sorta di ponte tra la scuola, dove si imparano le basi della progettazione come al Liceo Artistico, e il mondo del lavoro artigianale. In Italia? All’estero? Chissà, ci auguriamo che giovani artisti e designer, anche grazie a Noi, possano raggiungere grandi traguardi.

Ciò che caratterizza questa associazione è, per dirla con le parole dell’intervistata, la costante tensione verso la ricerca stilistica e progettuale, finalizzata alla proposta di oggetti unici nati in seno alla collaborazione di giovani designer. Condividere idee, esperienze e progetti è l’essenza dell’esperienza ed è ciò che ci stimola a continuare a costruire qualcosa di nuovo.

Che dire, noi attendiamo con trepidazione i prossimi eventi.

Nel frattempo vi invitiamo a sfogliare la gallery del sito ufficiale e a non perdere di vista la sezione attività. Poi magari chissà, vi viene voglia di dare sfogo alla vostra creatività partecipando ai corsi!

Per chi volesse, segnaliamo anche la pagina Facebook e il profilo Instagram.

Lascia un commento