Torna come di consueto in questo periodo dell’anno Scienzartambiente, festival organizzato dal Comune di Pordenone in sinergia con l’Immaginario Scientifico. Giunto alla diciannovesima edizione, Scienzartambiente quest’anno presenta moltissime novità, a cominciare dal tema: si tratterà infatti del primo evento in Italia interamente dedicato all’innovazione della didattica. Merito del nuovo direttore scientifico Stefano Moriggi, docente di filosofia della scienza all’Università Bicocca di Milano, al timone da quest’anno, insieme ad un nuovo ed ampio team di collaboratori, con l’obbiettivo di trasformare Scienzartambiente “in un crocevia dell’innovazione didattica, e divenire punto di riferimento per chiunque in Italia voglia migliorare l’istruzione scolastica e scommettere sulla cultura in generale”

Si comincia la sera di mercoledì 29 con l’italianista Massimo Arcangeli, docente di Linguistica all’Università di Cagliari, che in “Dante e Liszt.  Le parole oltre le parole” presenterà “La forma universal. La cultura di Dante”, opera molto originale scritta insieme al genetista Edoardo Boncinelli, ottimo per aprire il dibattito sul recupero della cultura scientifica e sulla sintesi tra scienza, arte e letteratura; in questa occasione si aggiunge la musica, con l’esibizione del pianista Lorenzo di Bella. Atteso a Pordenone anche Umberto Curi, uno dei principali filosofi italiani, da sempre attento ai temi della didattica e della formazione, che affronterà il tema del passaggioalla maggiore età nell’incontro “La porta stretta”, titolo del suo ultimo libro e perfetta immagine per raffigurare un traguardo universale della condizione umana. La vita digitale “segreta” dei nostri figli sarà, invece, al centro dell’incontro “Quello che gli adulti non sanno. Facebook, videogiochi, youtubers e altri “mostri”, con il docente dell’Università di Milano Bicocca Paolo Ferri. A chiudere il festival una presenza d’eccezione: la nota filosofa italiana Roberta De Monticelli si interrogherà su come il nostro tempo tratti l’esperienza morale e i suoi conflitti, ambito in cui la filosofia sembra non essere più interpellata.

Nella ormai consueta location del caratteristico e affascinante Convento di San Francesco, oltre agli incontri si svolgeranno anche alcuni interessanti laboratori, perlopiù aperti ai ragazzi delle scuole, diretti dagli esperti dell’Immaginario Scientifico. Maggiori informazioni e prenotazioni le potete  trovare sul sito ufficiale di Scienzartambiente.

 

Lascia un commento