La mostra regionale della mela di Pantianicco è un appuntamento che col passare degli anni sta diventando sempre più un punto di riferimento per appassionati ed esperti del settore nella provincia di Udine.

Dal 25 settembre al 4 ottobre, gli spazi della Casa del Sidro del piccolo centro friulano ospiteranno la 46° edizione del tradizionale appuntamento di inizio autunno, nel segno dei sapori naturali e dei prodotti agroalimentari della tradizione e del territorio, con la proposta di numerosi trasformati della mela come il succo, il frizzante sidro, l’aceto di mele, il miele di melo.

Saranno infatti in esposizione le migliori cassette di mele delle ottanta aziende friulane in gara, assieme ai prodotti derivati da questo magnifico frutto della terra, per una festa che coinvolge un pubblico davvero eterogeneo.

Ovviamente non mancheranno le succulente degustazioni, capaci di attrarre il pubblico avvicinandolo al mondo della mela attraverso un’esperienza davvero singolare.

Il primo assaggio si potrà già gustare il giorno dell’inaugurazione, grazie alla cena speciale a base dei più pregiati prodotti del territorio. Sabato 26 settembre saranno invece premiate le migliori cassette di mele e le migliori aziende regionali, mentre il 3 ottobre si scoprirà il nome del vincitore del concorso aperto a tutti gli apicoltori della regione iscritti ai consorzi e non. La mela nella sua versione più dolce potrà essere poi degustata durante il concorso “dolci a base di mele e miele”, sempre sabato 3 ottobre, aperto a tutti.

Saranno inoltre organizzati diversi convegni tecnici sulla coltura delle mele nel territorio, sui vantaggi, gli svantaggi, le difficoltà e le soddisfazioni che la pianta di melo può dare al coltivatore e al territorio.

Accanto alle conferenze saranno allestite alcune mostre legate al mondo del frutto proibito, come la mostra su pannelli “La mela” a cura di Patrizia Novajra, con storie, leggende, ricette e curiosità attraverso il mondo della mela, e la mostra di pittura e fotografia a confronto “I Mestieri”. Entrambe saranno inaugurate venerdì 25 settembre. Giovedì 1 ottobre spazio alla cultura con lo spettacolo teatrale Fur Stagjon, commedia in tre atti di Michela Romanello per la regia di Gianfranco Milillo.

A completare il cerchio ci saranno spettacoli e contest musicali, fra cui ricordiamo il Royal Gala Rock Music Festival, quest’anno alla sua prima edizione. Le band emergenti si sfideranno sul palco del festival per aggiudicarsi il primo premio, che consiste in 30 ore di registrazione, per un valore di oltre 1200 Euro, nei nuovissimi Angel’s Wings Recording Studio di Pantianicco, unica struttura all’americana presente in Italia che vanta due mixer Solid State Logic.

Lascia un commento