14 gennaio

Oggi si fa la statistica delle galline da parte dei soldati del Keiser teutonico…Si bruciano mobili, imposte, porte; è una strage completa di tutto e… dappertutto!…Oggi fa la cucina in casa un Colonello prussiano con 7 ufficiali. Mi ruba due damigiane di vino e porta via la biancheria da letto.

15 gennaio

Oggi ho in casa un maggiore e cinque altri ufficiali prussiani. Si scorge il loro tutto l’odio di razza e di religione!…

29 gennaio

Il giorno 17 i soldati germanici fanno la statistica del vino; il 19 quella dei grani…Oggi mi si porta via tutto il granturco, che va a Vittorio.

Quei che è padre di tutte le genti
…non disse al Germano giammai:
Va, raccogli ove arato non hai,
spiega l’ugna, l’Italia ti do!

E quando questa gente avrà abbandonato per sempre i paesi che è rovina, solo allora noi potrem dire del popolo tedesco:

Ripassi l’Alpi e tornerà fratello!

Il Ten. Gener. Ed Ispettore di Tappa germanico Von Trotta mi ordina la pubblicazione mi ordina la pubblicazione di questo:
Supplemento all’avviso riguardante il sequestro del grano e granoturco nonché della farina di grano e farina di granoturco:
<< In cambiamento parziale dell’avviso del 10-12-17 si stabiliscono secondo il comando della Suedwestfront le quote massime del consumo di farina per la popolazione con grammi 150 di farina di frumento o di segala, o di grammi 200 di farina di granoturco per persona e giorno. Ciò a partrire dal 1 febbraio.>> Ancora:

Supplemento al’avviso circa il sequestro e la macellazione dei bovini, vitelli, maiali, pecore e capre:
<< In Cambiamento parziale dell’avviso del 10-12-17 si diminuisce, secondo il cmando della Suedwestfront, la quota massima pel consumo di carne per la popolazione da grammi 250 a gramm 200 per persona a settimana, e ciò a partire dal 1 febbraio.>>
Era la fame che ci veniva annuniciata ufficialmente!…

3 febbraio

Ieri ed oggi poco dopo il mezzogiorno incursore di nostri aeroplani, messi in fuga da forte cannoneggiamento, Due giorni fa l’imperatore Carlo dormì al Leon d’oro di Casarsa, mensa degli ufficiali austriaci e passò due volte per San Giovanni, diretto e di ritorno da Motta di Livenza.

4 febbraio

Alle 2 del mattino un dirigibile italiano lancia 5 bombe sulla stazione di Casarsa ed al Tagliamento

5 febbraio

Ospito il comando del 157mo battaglione della Slesia,…detestabile!

8 febbraio

Questa sera alle ore 17 è stata gettata giù dal campanile l’ultima campana, la grande! Sono undici le campane che mi vedo portate via dalla parrocchia!

Condividi: