Dopo aver anticipato alcuni suoni e alcune immagini del video grazie a una web app disponibile sul loro sito, gli Alkene (band triestina attiva dal 2009) hanno pubblicato Denso, nuovo singolo prodotto da Moscow che si trova da alcune settimane su youtube. Ascoltandolo, sembra proprio che gli ultimi anni vissuti dalla band triestina tra Leeds e Trieste abbiano permesso loro di sperimentare strutture ed arrangiamenti che non avevano ancora mai affrontato in studio e che hanno portato le sonorità del loro precedente album Hamartia ora verso una struttura più complessa, rivolta al nuovo ma che rimane comunque coerente alla direzione già intrapresa con l’ultimo album.

Così ci hanno regalato un brano che è il perfetto connubio tra drum machine, sintetizzatori e campionamenti, protagonisti della canzone, collocata in un atmosfera profondamente elettronica/ambient, nella quale mentre i synth cavalcano le onde dei suoni, l’immaginario visionario della band prende forma grazie al video di animazione creato dal Federico Vanone, già autore del video di Scelta e che ormai riesce a captare perfettamente il pensiero e le inclinazioni del gruppo. Uno sguardo alla cosmologica, una sperimentazione con la musica elettronica e un delicato uso delle parole, così gli Alkene vogliono far immaginare gli ascoltatori per 4 minuti: dinosauri, astronauti e cieli stellati trascinano l’ascoltatore nello spazio cosmico con un climax crescente che invita a rintracciare le teorie cosmologiche e a rileggere Platone.

«L’idea fondante del video è quella di ricostruire parzialmente un evento già compiutosi attraverso i frammenti delle cose che restano, come paesaggi, corpi e schermi televisivi. Il racconto, in questo caso, nasce a posteriori, come frutto di un processo induttivo che porta a galla il fatalismo e l’ironia nascosti nella storia.» – con queste parole Federico Vanone descrive Denso.

Ora non vi resta che ascoltare questo singolo e aspettare il nuovo disco!
Qui sotto i Link per ascoltare gli Alkene
FACEBOOK: facebook.com/alkenemusic
YOUTUBE: youtube.com/channel/UCIRq6Wuh1FKqCX22tB5aSZQ
SOUNDCLOUD: soundcloud.com/alkene
SITO WEB: alkene.net

Lascia un commento