Anche per l’edizione 2016 di Pordenonelegge il Cibario del Friuli-Venezia Giulia fa la sua gradita comparsa, unendo ERSA con due chef di indiscusso talento: Andrea Canton chef stellato del ristorante “La Primula” a San Quirino e Andrea Spina, chef del ristorante “Al Gallo” di Pordenone.

Una combinata stellare, che ha saputo regalare un’ora di showcooking di altissimo livello.

Le due ricette proposte sono le seguenti:

– Code di gambero rosso di Mazzara del Vallo in saor di cipolla rossa di Cavasso e salsa al tamarindo accompagnate da polentina con pinoli tostati e uva passa.

– Risotto al sapore d’alloro, con cipolla rossa di Cavasso, acciughe, burro e formaggio di Marsure.

Due prelibatezze che potrebbero tranquillamente stare nello stesso menù, uniti da un elemento, quello della cipolla rossa di Cavasso che grazie alla sua delicatezza lega tutti gli ingredienti presenti nei piatti. Durante la preparazione delle due portate si è osservato come le tempistiche siano fondamentali nella realizzazione di questi piccoli capolavori della cucina. La realizzazione del saor ha reso l’idea di quanto sia importante anche solo il “banale” taglio del prodotto; una cipolla tagliata male non darà mai lo stesso sapore di una tagliata bene. Per non parlare dell’utilizzo dell’aceto, fondamentale nel fissaggio del colore rosato della cipolla. Un aspetto interessante è stato l’accostamento gamberi-cipolla rossa- tamarindo che al momento della degustazione non è risultato mai stucchevole, anzi, ha alzato il livello qualitativo di tutti i sapori. Tutti dettagli che denotano la grande esperienza di chi li mette in pratica quotidianamente nei propri ristoranti.

Anche quest’anno il Cibario del Friuli-Venezia Giulia ha offerto una grande dimostrazione attraverso la cipolla rossa di Cavasso, di come, anche gli ingredienti più semplici della nostra regione, nascondano delle caratteristiche facilmente applicabili nella nouvelle cuisine.

Bravi gli chef, ma brava la nostra terra che da secoli ci regala prodotti che vengono gustati ed apprezzati in tutto il mondo!