È ben noto che distillati e cioccolato formano un connubio sorprendente, in grado di esaltare al meglio i gusti e i sapori delle varietà più curiose di cacao che si accoppiano magicamente con numerose tipologie di liquori.
Per affrontare la persistenza e la forza del cioccolato puro, infatti, molte volte è necessario l’abbinamento con uno specifico distillato. Questo perché quando il cioccolato si fonde nel palato si avvertono tutte le sensazioni gustative generate dal cacao, ma generalmente esse abbandonano presto la nostra bocca; ecco perché va accompagnato con liquori che ne esaltino subito il sapore. Più il cioccolato è amaro più la bevanda deve essere robusta e secca, più il primo è dolce più la seconda deve possedere doti di amabilità.

Se vi trovaste a degustare questo perfetto connubio, vi consigliamo di annusare la fragranza della bevanda, per poi distribuirne un sorso in bocca percependo le sue sfumature aromatiche e comprendendo tutte le sfaccettature racchiuse nel suo gusto. Successivamente, aspirate il profumo del cioccolato, deglutite il liquore e fate sciogliere lentamente il cioccolato sul palato. Sorseggiate poi nuovamente il liquore fino a pulirvi completamente la bocca. In questo modo sarete pervasi dagli aromi di questa bellissima unione di sapori.

Nella nostra regione è presente un’azienda che è riuscita a proporre ai suoi clienti diverse tipologie di prodotti legando proprio i sapori della tradizione della distilleria friulana insieme a quelli del cioccolato. Stiamo parlando di Adelia Di Fant, laboratorio di distillati e cioccolato di San Daniele del Friuli (UD).

L’azienda nasce da un’idea di Adelia Di Fant, imprenditrice friulana che già negli anni ’80 commercializzava distillati e liquori, provenendo da una famiglia che operava nel campo dell’agroalimentare. Si rese presto conto che però la sua passione verteva su un altro campo, quello del cioccolato. Decise quindi di seguire il suo sogno e provò a realizzare un prodotto che univa la sua passione per il cioccolato con un distillato tipico della nostra regione: la grappa. Affidandosi a un mastro cioccolatiere nacque così la pralina alla grappa che fece partire la sua azienda omonima, la quale divenne un’attività riconosciuta come artigianale nel 2007.

Adelia Di Fant iniziò negli anni a diventare una realtà sempre più consolidata in regione e non solo. Anche grazie alla partecipazione a fiere del settore che sono state in grado di avvicinare l’azienda a nuovi clienti e rivenditori, l’attività dell’imprenditrice friulana cresce sempre di più. Anche il catalogo diventa sempre più ampio, passando dalle semplici praline a diverse varietà di tavolette, creme e creazioni più articolate e particolari.

Ora l’azienda di San Daniele del Friuli continua a proporre prodotti di alta qualità, continuando a selezionare accuratamente le migliori materie prime e cercando sempre nuovi sapori che diventano delle vere e proprie delizie per il palato.
I prodotti di Adelia Di Fant passano dai distillati, che includono diversi tipi di grappe, distillati alle erbe (fra cui l’ottimo amaro che si ispira a un’antica ricetta delle nostre montagne), distillati di frutta, numerose varietà di liquori cremosi fruttati e anche al cioccolato, finendo con l’ottimo bombardino, al cioccolato, con le grandi varietà di praline, tavolette, preparati per cioccolate calde, creme spalmabili e zuccheri aromatizzati, senza dimenticare i buonissimi dolci e i particolari infusi. Tutte queste delizie sono rigorosamente delle produzioni artigianali, motivo d’orgoglio per l’azienda.

Non solo prosciutto crudo a San Daniele del Friuli, e non solo grappe e altri distillati nella nostra regione. Adelia Di Fant ci dimostra come da un sogno può nascere una meravigliosa idea che sostenga fortemente le nostre tradizioni unendole a qualcosa di più particolare, interessante e, in questo caso, sfizioso.

Immagine presa da: http://www.adeliadifant.com/gallery/

Condividi: